Cambiare spesso le lenzuola è necessario

Perchè è importante cambiare spesso le lenzuola

0

Il letto che ci accoglie tutti i giorni alla fine di una stancante giornata lavorativa,spesso non è quel luogo sicuro e soprattutto pulito che ci piacerebbe trovare!

Pollini,sudore,funghi batteri  e secrezioni di ogni genere si possono annidare all’interno delle nostre lenzuolap er non parlare degli acari,responsabili di molte allergie e attacchi d’asma.

Facendo una breve statistica possiamo sicuramente affermare che un terzo della nostra vita passa a letto  e le probabilità di condividere  lo spazio con colonie di microbi nascosti tra le pieghe delle lenzuola è molto alto.

Per tali ragioni, cambiare spesso le lenzuola è necessario per la nostra igiene e per combattere effetti allergici causati dalla polvere che si deposita anche sulle lenzuola.

Secondo uno studio risalente a qualche tempo fa i cuscini possono ospitare fino a diciassette  diversi tipi di funghi con conseguenze soprattutto per chi soffre di asma e sinusite.

Gli acari proliferano all’interno del letto in quanto trovano un ambiente umido, perfetto per la loro sopravvivenza.  Per tenerli lontani è importante scegliere lenzuola di tessuti naturali, come il cotone o il lino, che hanno il vantaggio di essere traspiranti,lavandole a una temperatura di almeno 50 gradi.

Si pensi poi a tutti i microrganismi provenienti dall’esterno, che arrivano sul letto attraverso il pelo degli animali, la polvere o il polline.

Inoltre in questo periodo in cui si sono moltiplicate le norme igieniche per arginare il contagio del Corona Virus è buona norma mantenere pulito l’ambiente in cui si passa una gran parte del nostro tempo.

Ma quindi ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola?

Secondo diversi  ricercatori bisogna cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana per rispettare le giuste norme igieniche con attenzione particolare durante l’estate,periodo dell’anno in cui si usano pigiami leggeri e la pelle entra più facilmente a contattato con il tessuto.

Si tratta di una questione igienica di estrema importanza anche per prevenire anche allergia o il manifestarsi di vere e proprie malattie dovuta alla scarsa igiene.

Insieme alla lenzuola è importante anche cambiare le asciugamani dove si depositano una larga quantità di batteri allo stesso modo pericolosi per la nostra salute.

 

 

 

Lascia una risposta