Congelatori verticali o orizzontali: guida alla scelta
Alcuni consigli su come scegliere i congelatori
Il congelatore è un elettrodomestico fondamentale che serve per conservare ogni tipo di pietanza e di bevanda. Tuttavia, sceglierne uno tra i tanti modelli disponibili sul mercato non è un’operazione semplice, soprattutto per chi non è un esperto del settore. Ecco perché in seguito cercheremo di capire quali sono alcuni fattori che contraddistinguono un buon congelatore, andando a vedere in particolare la differenza tra i modelli verticali e orizzontali.
Le due tipologie di congelatore
Nel momento dell’acquisto di un congelatore è opportuno fare attenzione ai diversi modelli che sono presenti in circolazione. Nello specifico, è necessario capire la differenza tra i congelatori verticali e quelli orizzontali. Ma qual’è la differenza tra queste due tipologie? Scopriamolo insieme.
Congelatore verticale: come funziona
I congelatori verticali funzionano come un normale frigorifero. Sono composti generalmente da liquidi refrigeranti che scorrono da una pompa in un circuito indipendente. In particolare, il calore dall’interno passa all’esterno tramite una griglia di scambio termico.
Le diverse tipologie posseggono anche differenti funzioni, come ad esempio quella di congelamento rapido, che consente di ottenere basse temperature in breve tempo e conservare meglio le pietanze. Tuttavia, i modelli più efficienti sono quelli provvisti della tecnologia no frost, una funzione che permette di controllare i livelli di umidità tramite un sistema forzato di circolazione dell’aria, impedendo quindi la formazione di ghiaccio sulle pareti.
Congelatori orizzontali
I congelatori orizzontali, detti anche a pozzetto, hanno lo stesso funzionamento di quelli verticali, ma hanno un’apertura dello sportello e una suddivisione dello spazio interno differente. Questa tipologia di congelatori è dotata anche di un gruppo compressore pompa.
I congelatori orizzontali hanno una rumorosità più elevata, motivo per il quale viene collocata solitamente in zone della casa meno frequentate. Nella scelta di un congelatore orizzontale è opportuno verificare anche alcune funzioni, come ad esempio la modalità di auto-sbrinamento e la funzione di congelamento rapido.
Congelatori verticali e orizzontale: quali sono le principali differenze
Abbiamo visto quindi quali sono le caratteristiche dei modelli, ma quali sono le principali differenze tra i due? Ci sono principalmente tre fattori che distinguono i congelatori verticali da quelli orizzontali:
- Le dimensioni
- La posizione dell’installazione
- La suddivisione degli spazi interni
Per quanto riguarda il primo fattore, solitamente il congelatore verticale ha dimensioni pari ad un normale frigorifero, anche se le misure variano in base ai diversi modelli. Inoltre, sebbene alcune tipologie possono essere installate in diversi luoghi, generalmente i congelatori verticali vengono collocati in cucina. In termini di suddivisione degli spazi, invece, essi posseggono una divisione in ripiani e contenitori all’interno, nei quale poter conservare ogni tipologia di pietanza.
Viceversa, i congelatori orizzontali hanno dimensioni decisamente più grandi, ma solitamente vengono realizzati anche con rotelle che ne rendono molto più semplice il trasporto. Possono essere posizionati sia in cantine o ripostigli che nelle cucine. Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi, i congelatori orizzontali sono suddivisi in cestelli che possono anche essere rimossi.
Quale scegliere tra i due modelli
Per capire come scegliere tra i modelli di congelatore verticali e orizzontali è necessario fare attenzione ad una serie di elementi, partendo ad esempio dai consumi. I congelatori orizzontali, grazie all’apertura orizzontale che riduce lo scambio termico tra l’aria fredda e quella calda, comportano meno sprechi. Bisogna prendere in considerazione poi la capacità dell’elettrodomestico. Anche in questo caso è il congelatore a pozzetto ad offrire maggiori prestazioni e un volume più ampio. In particolare, gran parte di questi modelli hanno circa 500 litri di capienza, mentre invece i congelatori verticali arrivano al massimo a 300 litri. Tuttavia, è da specificare che la capienza può variare da prodotto a prodotto.
Chiudiamo con un ultimo fattore da verificare, ovvero il design. Dal punto di vista estetico infatti il congelatore verticale è solitamente più visibile, motivo per il quale è necessario soffermarsi di più nel verificare il design al momento dell’acquisto. I congelatori a pozzetto, essendo possibile collocarli anche in luoghi meno frequentati, possono essere scelti anche senza tener conto del lato esteriore.
Infine, maggiore sarà la manutenzione effettuata con continuità minori le probabilità di rivolgersi ad un’azienda di riparazioni e assistenza frigoriferi.