10 cose da non fare con gli occhi

Tutte le abitudini da evitare per preservare la salute dei propri occhi

0

Gli occhi sono una delle parti più delicate del nostro corpo e sono spesso soggetti ad irritazioni e infezioni. Di solito però a causare questi fastidi possono essere anche una serie di comportamenti errati.

Pertanto, in seguito cercheremo di capire quali sono le 10 cose da non fare agli occhi per mantenerli in salute.

1. Strofinarsi gli occhi

Si tratta di un’abitudine tanto diffusa quanto pericolosa. Infatti con lo strofinamento degli occhi si rischia di provocare danni alle cornee. Un indebolimento di questo elemento può portare ad un astigmatismo corneale irregolare oppure cheratocono, una malattia degenerativa che si verifica quando vi è una minore resistenza della cornea.

Nei casi più gravi si possono arrecare gravi disturbi alla vista, causati dall’alterazione della forma a cupola della cornea.

2. Stile di vita sbagliato

Adottare uno stile di vita sano è uno dei metodi migliori per prevenire problemi agli occhi. Infatti tra le principali cause di un loro deterioramento spesso vi sono:

  • Stress eccessivo: uno studio pubblicato su Epma Journal ha dimostrato la correlazione tra un aumento dello stress e la riduzione della capacità visiva;
  • Insonnia: dormire poco e male è uno dei fattori a cui bisogna fare attenzione per non incorrere in problemi visivi. Ecco perché gli esperti consigliano di dormire almeno 7-8 ore a notte;
  • Disidratazione: idratare regolarmente il nostro corpo è fondamentale per garantire il suo funzionamento corretto. 2 litri di acqua al giorno possono aiutare in caso di secchezza oculare.

3. Fumare

Legata al punto precedente, quella del fumo è un’abitudine che può portare molteplici danni all’organismo e gli occhi non sfuggono a tale pericolo. Il fumo infatti favorisce alcune patologie oculari, come ad esempio la cataratta, la maculopatia senile e provocano anche danni ai fotorecettori.

4. Dormire con le lenti a contatto

Questo è un comportamento molto dannoso che può portare a infezioni e danni permanenti agli occhi. Una ricerca australiana ha evidenziato infatti che dormire con le lenti a contatto aumenta il rischio di infiammazione corneale di 6,5 volte.

Nei casi di pisolini di breve durata i danni sono minori (temporanea visione sfocata), ma è comunque consigliato rimuovere le lentini.

5. Passare troppo tempo davanti ad uno schermo

Se si passano troppe ore al giorno davanti ad uno schermo digitale luminoso si rischia di affaticare eccessivamente gli occhi. In particolare risultano essere molto dannose le luci blu, ovvero le radiazioni elettromagnetiche invisibili per l’uomo, che possono causare danni alla retina, oltre a provocare una serie di problemi, come ansia, irritazione e inibizione di melatonina.

6. Non portare gli occhiali da vista

Al fine di migliorare la qualità della propria vista ed evitare l’emergere di problemi oculari, gli occhiali da vista rappresentano un’ottima soluzione. Inoltre rappresentano anche una buona protezione contro i raggi UV e per chi soffre di fotofobia.

7. Alimentazione sbagliata

Un’alimentazione corretta è associata ad una salute oculare migliore. È fondamentale quindi assicurarsi una dieta ricca di vitamine E, A, C, B2 e omega3.

Bisogna poi moderare l’assunzione di zuccheri, che possono causare il diabete, una patologia particolarmente dannosa per gli occhi.

8. Utilizzare troppo make-up

I prodotti di make-up degli occhi, se utilizzati troppo frequentemente e in maniera sbagliata, possono essere pericolosi.

Ecco perché è fondamentale cambiarli almeno una volta ogni 3 mesi ed evitare di applicarli in zone troppo sensibili, come ad esempio l’interno della palpebra. In questo caso infatti il rischio è quello di ridurre la naturale lacrimazione dell’occhio, favorendo così le infezioni.

9. Uso eccessivo di collirio

Va anche evitato un utilizzo troppo frequente del collirio. Sebbene siano stati realizzati per ridurre secchezza e rossore agli occhi, spesso possono essere anche la fonte di altri problemi, poiché molti prodotti contengono sostanze vasocostrittrici che possono portare ad un restringimento dei vasi sanguigni della congiuntiva.

10. Non fare test visivi

La scelta migliore per chi tiene alla salute dei propri occhi e desidera prevenire l’insorgenza di problemi è quella di affidarsi a dei professionisti. Attraverso i test visivi infatti gli oculisti possono individuare precocemente una serie di disturbi, in maniera tale da prevenire un loro deterioramento.

Tale visita è particolarmente consigliata per chi già porta gli occhiali. In generale è opportuno sottoporsi ai test visivi almeno una volta ogni due anni.

Lascia una risposta